Acconto/Caparra/Cauzione
Che differenza c'e' tra acconto e caparra?

Le caparre offrono la possibilità al locatario e al locatore di disdire. Se il locatario decide d'annullare la locazione mentre le caparre sono state versate, quest'ultime restano acquisite dal locatore a titolo d'indennizzo del pregiudizio subito. Al contrario, se il locatore decide di rompere il contratto prima dell' entrata nei luoghi del locatario, l'articolo 1590 del Codice Civile l' obbliga a versare al locatario il doppio delle caparre richieste da quest'ultimo.

A differenza delle caparre, l'acconto rappresenta un impegno definitivo tra le due parti. Se il locatario desidera porre fine al suo contratto, il locatore può allora richiedere la totalità dell' affitto previsto o la somma corrispondente all' affitto del periodo durante il quale l'immobile non può essere riaffittato. Inversamente, se il locatore vuole annullare il contratto, il locatario ha il diritto di esigere da quest'ultimo, un indennizzo a titolo del pregiudizio morale e materiale subito, nella misura in cui questa decisione comprometta il suo soggiorno e possa comportare per lui delle spese supplementari.

La cauzione

All'arrivo del locatario, può essere richiesta una cauzione. Quest'ultima sarà restituita alla fine del soggiorno, dopo lo stato dei luoghi e l' inventario. La cauzione non potrà eccedere il 20% del prezzo di locazione.

 

 
 
 
 
Annunci di affitto vacanze
di privati e professionisti
 
L&V Affitti Vacanze Copyright © 2005-2023 Tutti i diritti riservatiChi siamo ? | Contatto | Benvenuto nell'area stampa L&V |